Un’altra grande sfida per il bene dell’ambiente: i soci e volontari di Plastic Free puliranno gli argini del fiume Po

La prima conferenza di presentazione #UnPOprimadelMare a Milano in Palazzo Lombardia, mercoledì 12 maggio, con Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, e Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima, ospite Ivan Mazzoleni, CEO di FLOWE, main sponsor #PlasticFree, i saluti iniziali del presidente Luca De Gaetano e il messaggio del Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, trasmessa anche in diretta su Lombardia Notizie e sempre disponibile la versione completa sulla fanpage della Regione Lombardia. Inoltre sono pervenuti i video contributi del Delegato dell’Università degli Studi di Pavia, prof. Andrea Zatti, Referente tecnico del Rettore per la sostenibilità; Andrea Murari, Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova e Marcello Schiavi, Sindaco di Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi).

All’inizio del video, Antonio Rancati legge con grande piacere il messaggio del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Pavia a Plastic Free Odv Onlus (10 maggio 2021), in cui ha annunciato: “Sono lieto di comunicare l’adesione ufficiale dell’Università di Pavia all’iniziativa del 23 maggio organizzata da Plastic Free e denominata ”Un PO prima del Mare”. In particolare, il nostro Ateneo diffonderà i contenuti del programma attraverso i propri canali di comunicazione e inviterà i propri Docenti e Studenti a partecipare alle azioni di raccolta, nel pieno rispetto delle leggi vigenti per il distanziamento sociale. Un cordiale saluto, Francesco Svelto”.

Parteciperanno agli eventi altre tre prestigiose università delle quattro regioni con i loro docenti, studenti, dipendenti e familiari: Università del Piemonte Orientale, Università di Padova e Università Cattolica del Sacro Cuore con le sedi di Piacenza e Cremona, a dimostrazione che i temi Plastic Free possono avere un forte impatto sulla scelta degli studi e sul futuro professionale delle nuove generazioni.

Hanno inoltre confermato la loro attiva partecipazione tre Sottosegretari del Governo Draghi: On. Gian Marco Centinaio, Ministero Politiche agricole alimentari e forestali, On. Ilaria Fontana, Ministero Transizione Ecologica, e On. Barbara Floridia (video collegamento), Sottosegretario Ministero dell’Istruzione.

Dalla Camera dei Deputati parteciperanno l’On. Alessia Rotta, Presidente XIII Commissione Ambiente, e l’On. Martina Nardi, Presidente X Commissione Attività produttive, commercio e turismo.

Per tutti gli approfondimenti dei 50 eventi “Un PO prima del Mare” del 23 maggio 2021, cliccate qui: www.plasticfreeonlus.it/23-maggio-unpoprimadelmare/