Primo incontro del Tavolo tecnico sull’idrogeno. Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia: “Un passo importante verso l’istituzione dell’Osservatorio sull’Idrogeno”

Pubblichiamo con grande piacere l’articolo di giovedì 22 luglio sul Quotidiano della Puglia, perchè il nostro centro studi europeo CETRI-TIRES partecipa alle attività del Piano regionale fin dalla costituzione delle varie commissioni e gruppi di lavoro per trasformare una visione in progetti concreti, come indicato dal nostro prof. Jeremy Rifkin per un Green New Deal globale con l’Idrogeno Verde.

PRIMO INCONTRO DEL TAVOLO TECNICO SULL’IDROGENO. DELLI NOCI: “UN PASSO IMPORTANTE VERSO L’ISTITUZIONE DELL’OSSERVATORIO SULL’IDROGENO”. REGIONE PUGLIA, 21 LUGLIO 2021.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di incontro giunta dai distretti tecnologici e produttivi pugliesi finalizzata a fare il punto sulla strategia per l’idrogeno, parte integrante del Piano energetico che intendiamo costruire. Anche incoraggiati dalle parole della Ministra del Sud e della Coesione territoriale Mara Carfagna, che ha annunciato la possibilità concreta di realizzare in Puglia una Hydrogene Valley, riteniamo opportuno accelerare il processo di incontro e confronto con gli attori principali, confronto che vogliamo sia teso alla produzione di linee di ricerca e progettazione in grado di trasformare la visione strategica in progetti concreti. Questo processo coinvolgerà tutti gli stakeholder della regione così come abbiamo previsto nella delibera di Giunta con cui abbiamo approvato la candidatura del territorio regionale ad accogliere la localizzazione del “Centro Nazionale di Alta Tecnologia per l’Idrogeno”, previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La delibera in questione – continua Delli Noci – prevedeva sia l’istituzione di un gruppo di lavoro interdipartimentale – che sarà convocato la prossima settimana – coordinato dal Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, a cui affidare l’elaborazione del Piano regionale dell’Idrogeno, sia l’istituzione dell’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno. Ricordo che l’Osservatorio sarà composto da esperti rappresentativi della filiera della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, del settore della produzione di idrogeno e celle a combustibile, del settore della ricerca, delle università, nonché da rappresentanti dell’ANCI, delle associazioni ambientaliste, dei distretti produttivi pugliesi attivi nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, degli enti non a scopo di lucro attivi nella promozione dell’uso dell’idrogeno e da rappresentanti delle strutture regionali con competenza nei settori energia, mobilità, ambiente e innovazione. L’incontro di oggi rappresenta un primo passo verso l’istituzione di questo importante organismo che avrà il compito di rendere fattivo e accelerare il processo di decarbonizzazione verso un modello ecosostenibile”.

CONTINUA LA LETTURA >>> www.regione.puglia.it/web/press-regione/-/primo-incontro-del-tavolo-tecnico-sull-idrogeno.%C2%A0delli-noci-un-passo-importante-verso-l-istituzione-dell-osservatorio-sull-idrogeno- 21 luglio 2021

Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia: “Un passo importante verso l’istituzione dell’Osservatorio sull’Idrogeno”