Green Deal europeo, in cammino per il Bene Comune con il nostro Coordinatore generale Antonio Rancati (intervista THYd – 29 giugno 2021)

Intervista al nostro Coordinatore generale Antonio Rancati nell’appuntamento del 29 giugno 2021 con i Green Hearts Dignity, in uno spazio battezzato con il nome di “THYd” che nella sua sintesi rispecchia l’acronimo della frase “Tell us how you did”, in italiano “racconta come hai fatto”, un ciclo di incontri che separano gli ospiti in uno spazio temporale di circa 30 anni, dato che l’intervistatore Marco Piemonte vive nel 2050 e porta con se un messaggio, il mondo ha raggiunto il suo obiettivo.

L’umanità del 2050 ha le conoscenze, oltre che la tecnologia, per viaggiare nel tempo, pertanto hanno deciso di ricontattare il passato per conoscere e ringraziare personalmente i pionieri della Transizione Energetica, Ecologica e Sociale che hanno contribuito a raggiungere i 17 Obiettivi Sostenibili (Goals) prefissati dalle Nazioni Unite e in particolare modo hanno arrestato il cambiamento climatico.

Per chi ancora non ha avuto modo di conoscere i Green Hearts Dignity sono persone dislocate in tutto il mondo impegnate a guidare una Rivoluzione Gentile con lo scopo di assumere un ruolo guida nelle questioni sociali, ambientali e di governance attraverso l’istruzione e l’innovazione dando via a un’economia cosiddetta Shock.

Nonostante le strategie delle Nazioni Unite per mettere a terra i 17 Goals è ancora enorme lo sforzo delle persone che vivono nel 2021 per immaginare quello che sarà l’obiettivo principale per salvaguardare il nostro pianeta, rimanendo ancorate al presente con un lessico che va dal catastrofico alla possibilità, dalla speranza al dramma collettivo.

Ospite della puntata del 29 giugno Antonio Rancati, Coordinatore generale del nostro centro studi europeo CETRI-TIRES, che promuove il modello economico della Terza Rivoluzione Industriale, improntata all’innovazione, all’economia circolare e alla sharing economy.

Responsabile Education European Program and Training – Office of Jeremy Rifkin. Master Burson-Marsteller in Strategia della Comunicazione, Pubbliche Relazioni e Public Affairs (1994/1995), con Dottorato in Marketing nelle liberalizzazioni energetiche delle PMI (Lugano), Antonio Rancati ricopre anche l’incarico di Presidente del Comitato di Redazione di una importante testata sull’educazione e della tutela dell’ambiente, di cui cura la linea editoriale dalla fine del 2009. Inoltre dal 2012 si occupa delle attività del Coordinamento FREE, che raggruppa le 26 associazioni e fondazioni nazionali dedite alle Fonti Rinnovabili e all’Efficienza Energetica.