Nasce la GR.A.N.D. l’Academy Rifkiniana per il New Deal Europeo

Il 31 marzo 2022 alla sede di Roma della Commissione Europea il prestigiosissimo evento di presentazione della Academy,m frutto del lavoro di una anno degli esperti del CETRI, che mira ad assistere enti pubblici imprese e istituzioni finanziarie nel riorientamento degli investimenti secondo i principi del Green Deal Europeo, per raggiungere la sovranità alimentare, energetica e non solo. Porteranno il loro contributo alla presentazione accademici come il prof. Livio de Santoli, pro rettore de La Sapienza, europarlamentari come Rosa D’Amato, in prima fila in tutte le battaglie ambientaliste a Bruxelles Strasburgo e (ovviamente) Taranto, ex ministri coraggiosi e innovativi come Lorenzo Fioramonti, imprenditori del settore bancario Green come Alessandro Schiavone di Fucino Green e, naturalmente il Coordinatore della GR.A.N.D. Marco Sambati.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è locandina-GRAND-31-marzo-22-2-554x1024.jpeg

Roma – 30marzo 2022 – Il PFEXPO, evento formativo organizzato da ProfessioneFinanza® su tematiche economico-finanziarie, dedica la sua terza e ultima giornata del 31 marzo al tema della sostenibilità e alla presentazione della GRAND, l’Academy formata da esperti internazionali nelle tecnologie e nelle pratiche virtuose della visione del Green New Deal proposto da Jeremy Rifkin, poi tradottasi nella strategia fondante della Commissione Europea che la nuova presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso inaugurale al Parlamento Europeo paragonò, in quanto sfida epocale, a quello che ha rappresentato per l’America l’uomo sulla luna.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è rosa-DAmato-1024x683.jpg
L’Europarlamentare Tarantina Rosa D’Amato

La GRAND, è un progetto ideato dal CETRI TIRES (l’Associazione europea che unisce autorevoli accademici e professionisti esperti della transizione energetica e con una competenza verticale sulla strategia dell’idrogeno) in Joint Venture con ProfessioneFinanza®. Maggiori dettagli sul sito dedicato www.grandacademy.it

Tra gli interventi da non perdere quello dell’economista Jeremy Rifkin, autore del Best Seller “Un Green New Deal Globale” a cui si è ispirata la Commissione Europea nella sua strategia del Green Deal.

E ancora, tra gli altri, Angelo Consoli, Presidente, CETRI-TIRES – Direttore, Ufficio di Jeremy Rifkin a BruxellesAntonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia, Commissione europea; Rosa D’Amato, Europarlamentare; Carlo Corazza, Direttore, Ufficio del Parlamento Europeo in Italia; Luca De Carli, Capo unità Strategic Coordination, Legal & Institutional DG CLIMA, Commissione Europea; Livio De Santoli, Pro-rettore alla sostenibilità, Università La Sapienza – Presidente, Coordinamento FREE; Lorenzo Fioramonti, Economista, ex Ministro dell’Istruzione, Membro della Camera dei Deputati; John Streur, Presidente e CEO, Calvert Research and Management.

L’evento potrà essere seguito sul sito www.pfexpo.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è fioramonti.jpeg
Lorenzo Fioramonti

Il Green New Deal implica profonde trasformazioni economico sociali che non si limitano alla sola transizione energetica e alla lotta al cambiamento climatico ma comportano anche una nuova strategia di crescita economica e occupazionale e la redistribuzione della ricchezza, e si articola in otto linee principali su cui la GRAND si è strutturata,

1 Obiettivi climatici ambiziosi;

2 Sovranità energetica con approvvigionamento da fonti sicure, pulite ed economiche;

3 Economia circolare nella produzione e nei consumistici;

4 Efficientamento energetico e materiale nell’edilizia;

5 Risanamento dell’ambiente e bonifiche dei territori inquinati;

6 Protezione degli ecosistemi e della bio diversità;

7 Promozione di una agricoltura sana, post carbon, di filiera corta per la sovranità alimentare;

8 Accelerazione verso una mobilità sostenibile elettrica e a idrogeno da fonti rinnovabili;

La GRAND mira a assistere enti locali, aziende, associazioni di impresa, Istituti di Credito, Università e enti di ricerca, a strutturare un ambizioso piano di azione per trasformare il territorio e la società in conformità alle nuove strategie europee.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Jeremy-Rifkin-e-Livio-de-Santoli.jpg
Livio de Santoli riceve il Green Deal Award dalle mani di Jeremy Rifkinj.

Il CETRI-TIRES, Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, è un’associazione nata nel 2010 composta da cittadini europei ed esperti in vari settori delle scienze economiche, tecniche e sociali che condividono la visione di un nuovo modello energetico distribuito, interattivo e democratico come proposto dall’economista americano prof. Jeremy Rifkin nelle sue varie opere, riassunte ed organicamente organizzate nel suo libro La Terza Rivoluzione Industriale. I recenti, tragici disastri ambientali e le sempre più gravi catastrofi causate dal global warming sono segnali chiari della necessità di trovare una exit strategy veloce ed efficace per l’uscita dall’era del petrolio e dei combustibili fossili ed entrare nell’era del sole.

ProfessioneFinanza® è la prima società di formazione in ambito finanziario certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’ideazione, la progettazione, l’organizzazione, l’erogazione di corsi di formazione e per la valutazione delle competenze in ambito finanziario, assicurativo, economico, manageriale e patrimoniale.

Il nostro claim “La formazione è il nostro valore, la nostra passione, la nostra professione” rappresenta la nostra essenza. ProfessioneFinanza® è esattamente questo: la continua ricerca del valore nelle proposte formative, negli eventi e in qualsiasi nuova iniziativa; la costante passione che ci guida nell’innovare, nell’ispirare e nel guardare oltre i propri limiti con la consapevolezza che è sempre tempo di arricchire le proprie competenze;

un attento lavoro di squadra frutto della grande expertise maturata nel settore che utilizziamo per individuare i bisogni e per proporre soluzioni che si distinguono per la qualità del loro contenuto. Da tempo ProfessioneFinanza® nei suoi eventi ed approfondimenti formativi si occupa anche di tematiche legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance.