LA TRANSIZIONE ECOLOGICA: la situazione in Italia e le prospettive al 2030 – Università Statale di Milano, 28 aprile 2022 (diretta Zoom)

LA TRANSIZIONE ECOLOGICA: la situazione in Italia e le prospettive al 2030
Il mondo politico, il mondo accademico e il pensiero dei giovani

Intervengono:
Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili
Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e clima, Regione Lombardia
Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e al verde, Comune di Milano

Giovedì 28 aprile 9.30 – 17.30
Aula Magna via Festa del Perdono 7 – Milano

ESAURITI I POSTI DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA

PARTECIPAZIONE SU PIATTAFORMA ZOOM accesso online (ID riunione: 913 013 8872 – Passcode: 819151)

La “transizione ecologica”, guidata dall’attuale Ministero della Transizione Ecologica, è la modalità con cui i singoli stati attuano gli impegni internazionali sul clima dell’Accordo di Parigi del 2015 e dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, nonché gli impegni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito del programma dell’Unione Europea – Next Generation EU (NGEU).
La giornata ha lo scopo di fare il punto su questo tema cruciale per il nostro futuro in un contesto accademico ma con un taglio divulgativo. L’incontro prevede interventi provenienti dal mondo politico, economico e accademico, nonché darà voce ai contributi portati da associazioni e studenti.

A conclusione del dibattito avverrà la premiazione del concorso rivolto agli studenti “La transizione ecologica al 2030: suggerimenti ai Ministri”: sanno premiati i migliori elaborati video in cui gli studenti inquadrano il problema e propongono soluzioni realistiche. 

Fonte Ufficio Stampa Università Statale di Milano