Presentazione del libro “Gli squali non dormono mai” – Incontro con l’autrice Barbara Scarpettini: “Occhio a non cadere nelle trappole, circondatevi di delfini!“

Il nostro coordinatore generale Antonio Rancati ha presentato il libro “Gli squali non dormono mai” con l’autrice Barbara Scarpettini nella città di Prato (9 dicembre 2021.

‘Gli squali non dormono mai – Il sottile odore della truffa’ è il nuovo libro scritto dalla giornalista Barbara Scarpettini – con prefazione di Giuseppe Rinaldi – edizione Kimerik.

L’incontro letterario si è svolto presso il Circolo Borgonuovo di Prato con moderatore Antonio Rancati, direttore generale del centro studi europeo CETRI-TIRES, con gli interventi di Flora Leoni, assessore alla sicurezza del Comune di Prato, il regista Marco Frosini e il presidente del Circolo, Andrea Landi

L’autrice Barbara Scarpettini, giornalista sportiva di SKY, ha riscosso grande successo tra il pubblico presente, argomentando tanti punti interessanti sulle truffe moderne sia verso persone deboli sia nel vasto mondo telematico.

Ma di cosa parla il libro “Gli squali non dormono mai”? Si tratta di sei storie con protagoniste delle persone comuni, ciascuna con diversa età, livello culturale e stile di vita. Però tutte condividono qualcosa: una debolezza, un lato vulnerabile, che fa perdere loro di vista la prudenza e la capacità di discernimento. A volte è la solitudine, altre volte un’eccessiva fiducia riposta nella persona sbagliata, altre ancora il desiderio di primeggiare o, perfino, di sconfiggere la malattia e la morte. In ogni caso c’è sempre uno squalo all’erta, che si insinua proprio là dove la fragilità ha creato una breccia.

Sei racconti brevi, con uno stile diretto ed efficace, mostrano come sia possibile ritrovarsi invischiati nella rete di un predatore e rendersene conto quando la situazione è già degenerata. In appendice, si analizza il fenomeno delle truffe, informatiche e non, dando dei consigli mirati su come evitarle e sugli strumenti legali di cui avvalersi per proteggersi.

Barbara Scarpettini, nata a Firenze, attualmente vive sulle colline di Montecarlo (Lucca). Giornalista sportiva, conduttrice e autrice di format tv, è conosciuta anche per i suoi programmi televisivi sull’ippica. La passione per i viaggi, la pittura, la cucina e la scrittura sono gli ingredienti che contraddistinguono la sua personalità. Nel 2017 è uscito il suo primo libro, ‘Il traguardo nel cuore’ edito da Eclettica Edizioni.

Antonio Rancati e Barbara Scarpettini