Peperoncino Festival, il Comune di Diamante consolida il sodalizio con Plastic Free Onlus per l’ambiente e il mare

La collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Diamante e l’associazione di volontariato Plastic Free Onlus prosegue con importanti iniziative che si svolgeranno durante la ventinovesima edizione del Peperoncino Festival dal 6 al 10 ottobre 2021 e grazie alla disponibilità assicurata dall’Accademia Italiana del Peperoncino organizzatrice dell’evento.

In occasione della cerimonia inaugurale Plastic Free farà dono al Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, Enzo Monaco, di una maglietta simbolica di Plastic Free Onlus e un Referente dell’associazione sensibilizzerà i partecipanti del Festival sui problemi della “plastica usa e getta” e dei danni che ne derivano con la sua dispersione in natura. Inoltre saranno messi in luce i contenuti del Protocollo di Intesa sottoscritto dal Comune di Diamante con Plastic Free Onlus in considerazione del costante impegno del Sindaco, il Sen. Ernesto Magorno, e dell’Amministrazione Comunale tutta incentrata alla tutela ambientale e alla cura della propria città.

Nella giornata finale del Festival, domenica 10 ottobre, a partire dalle ore 18,00, alcuni i volontari di Plastic Free saranno impegnati a raccogliere mozziconi di sigaretta nell’ambito della campagna nazionale #CambioGesto.

“Siamo onorati di partecipare attivamente al Festival Internazionale del Peperoncino 2021 – ha dichiara Antonio Rancati, Segretario generale di Plastic Free – In considerazione del proficuo rapporto con la Pubblica Amministrazione di Diamante i nostri soci e volontari promuoveranno i temi della tutela ambientale e per il bene comune all’inaugurazione e alla conclusione degli eventi del Festival”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Sindaco di Diamante, il Sen. Ernesto Magorno che dichiara “La collaborazione con Plastic Free Onlus è parte importante del percorso che come Amministrazione stiamo, prioritariamente, dedicando alle tematiche ambientali ed è importante che questa opera di sensibilizzazione avvenga durante la manifestazione di maggior risonanza mediatica che si svolge nella nostra Città”. 

Ricordiamo che Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 900 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica. Non solo online, Plastic Free, infatti, è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle Scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.

Diamante (Cosenza), 30 settembre 2021