L’azione climatica parte dalla scienza e dall’analisi dei dati ambientali, di Agnese Cecchini – Canale Energia

La tavola rotonda organizzata da GECO con media partner Canale Energia ha visto la partecipazione del nostro Coordinatore Generale Antonio Rancati.

Articolo di Agnese Cecchini – 29 Gennaio 2021 – Canale Energia

Il Next generation EU mette a disposizione 222 miliardi. Con questi numeri si apre la tavola rotonda on line: Azione climatica e transizione energetica: la sfida è già in corso”, con cui iniziano le sessioni dei lavori di Geco la prima a feria virtuale della sostenibilità, di cui Canale Energia è media partner, che si sta svolgendo dal 28 al 30 gennaio.

Di fatto si tratta solo “dell’ultima riga” di un piano più amplio spiega Antonio Rancati Coordinatore Generale Cetri-Tires. “Quello che è stato già stabilito a livello comunitario è molto di più. Se pensate che sono già stati messi a disposizione 11,5 mila miliardi solo nel 2020”. Per questo serve un Governo capace in grado di valorizzare questo investimento.

Un piano di investimenti che deve guardare non solo alle energie rinnovabili ma anche ai trasporti, alla mobilità, alla edilizia e soprattutto, sottolinea Rancati la “digitalizzazione! Peggio di noi ci sono la Polonia e la Grecia in Europa”. Un vettore centrale per far si che l’onda verde prenda davvero piede in Europa.

Una digitalizzazione che certamente è parte della soluzione ma di cui non bisogna sottovalutare l’impatto ambientale dei consumi energetici e della dispersione del calore. Serve quindi pensare e sviluppare tecnologie che siano smart ma che siano anche più attente al loro impatto ambientale, tema su cui le grandi major dei data center digitali si stanno attivando con il Patto per la neutralità climatica dei Data center siglato di recente.

In questo scenario green, le rinnovabili hanno un ruolo sempre più centrale e, vista la loro natura “non programmabile” e sta acquisendo un ruolo sempre più centrale anche lo studio della meteorologia.

CONTINUA LA LETTURA: L’azione climatica parte dalla scienza e dall’analisi dei dati ambientali (canaleenergia.com)

Premiazione dei migliori SMART TALKS 2021

Evento di GECO la fiera virtuale sulla sostenibilitàOnline

Sabato 30 gennaio 2021, Ore 17:00 – 18:30.

Per partecipare: https://www.gecoexpo.com/visitatori-e-buyer/

CLICCA QUI PER L’EVENTO CONCLUSIVO E PREMIAZIONE FINALE: LinkedIn