Interview to Francesco Fulvi, Your Different Kind Of Influencer (Goldsmiths, University of London)

Pubblichiamo con grande piacere l’intervista della Goldsmiths (Università di Londra) al prof. arch. ing. Francesco Fulvi del Consiglio direttivo CETRI-TIRES, anima pulsante di importanti progetti ed attività del nostro centro studi europeo sulle teorie del nostro prof. Jeremy Rifkin.

Oggi più che mai è necessario uno sforzo forte e collettivo per cambiare il modo in cui viviamo le nostre città, combattere l’inquinamento e lasciare un posto migliore per chi verrà dopo. Nella città di Parma, qualcuno ha dichiarato guerra all’indifferenza minacciando le nostre comunità, promuovendo attivamente uno stile di vita sostenibile attraverso l’educazione.

Francesco Fulvi, 49 anni, è docente di Fisica al Liceo Leonardo Da Vinci di Parma. È già professore presso le Università di Parma e Bologna, ingegnere edile e architetto che lavora in Italia e a livello internazionale. Ma più di questo, Fulvi è un attivista ambientalista, un visionario e un padre. Attraverso i suoi frequenti sorrisi, è percepita umiltà e cordialità, ma anche una profonda conoscenza, motivazione ed esperienza al servizio delle sue credenze.

Gazzetta di Parma – 9 giugno 2020

“Ci troviamo in una situazione di disgregazione sociale perché le persone si sono allontanate dalla politica e dalle aree pubbliche: a causa del cambiamento culturale, ma anche perché lo spazio per il pubblico sta scomparendo! Una volta, da bambini, giocava ovunque ma oggi tutta la stanza è data alla vitalità e al parcheggio delle auto! Questa “perdita d’amore” per lo spazio pubblico è la conseguenza di un’imposizione di scelte “dall’alto”. Scelte fatte senza chiedere o addirittura prendere in considerazione i bisogni delle persone!”.

È il “motore del cervello e del nucleo” dei progetti premiati di riqualificazione urbana sostenibile e un sostenitore per portare la definizione di cittadinanza attiva a un nuovo livello. Fulvi è cofondatore di Manifattura Urbana, un’associazione culturale di volontari che si assume il compito di migliorare lo spazio pubblico, sensibilizzando al contempo la società e la cultura.

Quando le persone permettono che cresca un divario tra loro e le amministrazioni delle loro città”, mettono anche a rischio le comunità di cui fanno parte. Fulvi e Manifattura Urbana cercano di invertire questo processo dando voce a chi è più colpito dalla rimodellazione dell’ambiente urbano.

PER LEGGERE L’INTERVISTA COMPLETA IN INGLESE CLICCARE QUI:

Francesco Fulvi, Your Different Kind Of Influencer – Need For Change (gold.ac.uk)

“Vogliamo mettere da parte le scelte imposte da politici e architetti che sono guidati dal proprio ego” Francesco Fulvi
Francesco Fulvi con il nostro coordinatore generale Antonio Rancati per la Cerimonia di Premiazione “Cetri Educational Awards 2016” al Senato della Repubblica con il presidente Pietro Grasso
Gazzetta di Parma – 16 marzo 2016
AMBIENTE – Gennaio/Marzo 2017