Domenica 5 settembre “Energia per la gente” nel Chiostro San Francesco – Città di Ostuni (Brindisi)

Domenica 5 Settembre 2021 – Ore 19:00

Maps: Chiostro San Francesco – Ostuni

Presentazione “Energia per la gente”

Intervengono

Avv. GUGLIELMO CAVALLO – Sindaco di Ostuni (Brindisi)

Prof. LIVIO DE SANTOLI – Prorettore dell’Università la Sapienza e autore del libro

Dott. BEPPE BRATTA – Imprenditore delle rinnovabili e Presidente del distretto “La Nuova Energia”

Modera

Dott. ANGELO CONSOLI – Direttore dell’ufficio europeo di Jeremy Rifkin e Presidente Cetri-Tires

INFORMAZIONI:
https://www.ostunieventi.com/evento/d31ec174-ef62-49d3-951b-d23548456fe2

Ingresso libero con Green Pass

Si terrà ad Ostuni nell’ambito delle manifestazioni dell’estate Ostunese un evento di presentazione del libro “Energia per la Gente” scritto dal prof. De Santoli, Presidente del corso di Laurea in Ingegneria Energetica e pro Rettore per le politiche energetiche dell’Università La Sapienza di Roma.

La Presentazione avrà luogo il 5 settembre 2021 alle ore 19 presso il Chiostro di San Francesco.  

Questa nuova visione dell’energia ha ispirato anche le nuove politiche europee del #GreenNewDeal  (titolo del nuovo libro di Rifkin)  che propongono un nuovo modello di transizione energetica verso le fonti rinnovabili e tutte le tecnologie ad esse collegate (smart grid, idrogeno, sistemi digitali).

Il libro propugna la democratizzazione dell’accesso all’energia rinnovabile, essendo il sole di tutti, e l’uscita  definitiva dall’energia fossile, e dalla relativa società verticistica e centralizzata dove l’energia e il potere (in inglese entrambi “power”) rimangono in mano a pochissimi gruppi, trasferendolo nelle mani della gente.

Appunto “Energia per la Gente” o Power to the people, come cantava John Lennon, ricordato proprio all’inizio del libro che contiene una vera e propria  playlist di canzoni degli anni 70 che esprimono valori e idee legate a questa nuova visione democratica dell’energia abbracciata dall’Europa. 

A titolo di esempio, il capitolo sulla democratizzazione dell’energia è illustrato dalla canzone Islands dei King Crimson, quello sulla povertà energetica dalla canzone Aqualung dei Jethro Tull, quello sull’economia circolare da Close to the Edge degli Yes, quello sull’energia e la digitalizzazione dal Karn Evil 9 degli Emerson Lake & Palmer, e così via per un indice di 16 capitoli che è anche appunto una playlist di canzoni illustrative  di ogni capitolo e dei suoi valori e concetti fondamentali. 

Alla manifestazione, che sarà moderata da Angelo Consoli, Direttore dell’ufficio europeo di Jeremy Rifkin, parteciperà oltre all’autore, anche il Sindaco di Ostuni e Beppe Bratta, Presidente del distretto produttivo pugliese della Nuova Energia.

INFORMAZIONI:
https://www.ostunieventi.com/evento/d31ec174-ef62-49d3-951b-d23548456fe2