3Bee premia l’innovazione: via alla prima Call for Impactability con la partecipazione del nostro centro studi europeo

La prima call for ideas voluta dalla startup delle api 3Bee, che ha fatto del coraggio nell’innovazione il suo punto di forza, a cui parteciperemo con grande piacere con il nostro centro studi europeo Cetri-Tires (Roma/Bruxelles)

Maggiori informazioni e il regolamento completo per partecipare alla call sono disponibili cliccando al seguente link: https://www.3bee.it/impactcall/

Milano, 27 gennaio 20213Bee, startup innovativa che sviluppa sistemi di monitoraggio per la salvaguardia e la protezione delle api, lancia la prima edizione della Call for Impactability in partnership con Le Village by Crédit Agricole di Milano, ecosistema aperto che sostiene e accelera l’innovazione delle giovani aziende, di cui 3Bee fa parte. Un concorso rivolto a tutti coloro maggiori di 18 anni che sono spinti da un forte senso di cambiamento e di inversione di rotta in termini di impatto esercitato sul pianeta dall’attività dell’uomo.

Dal 2017, anno della sua fondazione, 3Bee ha rivoluzionato l’antica e preziosa arte dell’apicoltura incentivandone la crescita e la riscoperta grazie all’innovazione e all’implementazione di tecnologie all’avanguardia, oltre a svolgere un grande lavoro di comunicazione e sensibilizzazione, sviluppando progetti di CSR con aziende come Ferrero e Davines. Lo stretto legame tra tradizione, innovazione e tecnologia, la conservazione della biodiversità e lo sguardo attento verso l’ambiente e la società in cui viviamo, valori chiave della startup fondata da Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, saranno il fil rouge della prima edizione della Call for Impactability.

Per stimolare il talento e incoraggiare una propensione verso l’innovazione e il cambiamento, 3Bee si pone a sostegno dell’Impactability, termine nato dall’unione delle parole inglesi impact e sustainability e coniato dal team della startup stessa per indicare tutte le attività in grado di generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. L’obiettivo della Call è infatti quello di raccogliere idee e proposte innovative basate sui principi di sostenibilità, circolarità ed equità e finalizzate al maggior sviluppo di un’etica sociale e ambientale per le presenti e future generazioni.

Il concorso si rivolge ai giovani talenti e non, con almeno 18 anni e una forte propensione al cambiamento, e invita a presentare progetti basati su proposte ad alto impatto ambientale e sociale con il fine di migliorare la qualità della vita delle persone. Per essere selezionati, i progetti dovranno rientrare in una delle seguenti macrocategorie di attori del cambiamento: impatto tramite collaborazione con imprese e territorio, impatto tramite azioni quotidiane del singolo, impatto tramite azioni collettive della comunità. Sarà possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

La giuria, composta da rappresentanti di importanti realtà italiane che hanno fatto dell’innovazione il loro punto di forza, giudicherà tutti i progetti tenendo conto di sette criteri: qualità del materiale presentato, rispondenza alla tematica, applicabilità della proposta, livello di innovazione introdotto, livello di impatto, fattibilità e scalabilità dell’idea.

Tra tutti i progetti ricevuti, dieci passeranno alla semifinale che si svolgerà online. La finale avrà invece luogo presso Le Village by CA Milano, main partner dell’iniziativa, che metterà a disposizione gratuitamente i propri spazi. In questa occasione, la giuria selezionerà i tre progetti migliori, i quali verranno finanziati direttamente da 3Bee: la startup ha messo in palio tre premi in denaro, rispettivamente del valore di 5.000, 1.000 e 500 euro, e un riconoscimento stampa che verrà invece attribuito al progetto più brillante e di grande comunicabilità.

Un ringraziamento speciale a Le Village by CA Milano, hub dell’innovazione del gruppo Crédit Agricole e main partner dell’iniziativa, Gruppo Crédit Agricole Italia, Istituto bancario cooperativo francese e gruppo bancario internazionale, Start2Impact, programma di formazione digitale e job placement, ComoNExT – Innovation Hub, polo di innovazione tecnologica e incubatore di startup certificato MiSE, Altis – Università Cattolica del Sacro Cuore e a tutti gli altri partner della prima edizione della Call for Impactability di Milano promossa da 3Bee, per il loro prezioso sostegno nelle attività di realizzazione e organizzazione del concorso.

3Bee è una startup agri-tech fondata nel 2017 da Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti per preservare le api dall’estinzione e migliorarne la qualità di vita. La startup ha sviluppato HiveTech, un alveare 3.0 che consiste in una rete di sensori IoT, i quali, posizionati all’interno dell’alveare, monitorano il benessere delle api permettendo agli apicoltori di ridurre i trattamenti, diminuire le visite nell’apiario e abbassare le emissioni di Co2. Dalla sua nascita 3Bee ha sviluppato una rete di 2.000 apicoltori in tutta Italia in cui ha installato i propri sensori e ha dato vita all’iniziativa “Adotta un Alveare” dedicata a privati e imprese.  Per queste ultime ha ideato un programma di Corporate Social Responsibility (CSR) – Pollinate the Planet” – che in un solo anno ha permesso di salvare 70 milioni di api.

Le Village by Crédit Agricole Milano, il primo Village italiano di Crédit Agricole, e uno dei 37 del network internazionale sviluppato dal Gruppo bancario in Francia e in Europa, è uno spazio multifunzionale nel centro di Milano: 2.700 metri quadrati all’interno di un ex convento del XV secolo in corso di Porta Romana, 40 startup attualmente residenti, 13 partner e 38 abilitatori coinvolti. Sette i principali ambiti di attività delle startup, definiti le “7F”: 3 legate alle eccellenze italiane del territorio (Food, Fashion, Furniture), 3 a settori inerenti al Gruppo CA (Fintech/Insurtech, Future Mobility, France) e, ultimo, il settore Farmaceutico. Elemento trasversale è la “sostenibilità”, declinata in tutti i 7 settori verticali. www.levillagebyca.it

Fonte Ufficio stampa 3Bee www.3bee.com e Ufficio Stampa e Relazioni Esterne Le Village by CA Milano www.affcomunicazione.it

“Se pensi di essere troppo piccolo per avere impatto, prova ad andare a letto con una zanzara che gira nella stanza.” Anita Roddick