Uno sguardo agli effetti devastanti di una malattia mortale sugli ulivi storici in Puglia (video docufilm)

Il docufilm italiano “Xylella Fastidiosa” vince il primo premio per il “Best Ecological Film” del Silk Road Festival Awards di Cannes: https://vimeo.com/467648013

“Mio padre ha un Azienda Agricola in Puglia. L’ho visto disperato per la Xylella che ha colpito i suoi olivi e ho deciso di fare un reportage su questo problema. Un report che documenta com’era la Puglia e come sta diventando con l’arrivo della Xylella. Dalla voce di agricoltori, agronomi, frantoiani e di addetti ai lavori, un timido segno di speranza per una nuova olivicoltura. Anche se il paesaggio della Puglia, in particolare del Salento, non avrà più il fascino dei suoi olivi centenari.
Ho studiato Media Arts a Royal Holloway University in Inghilterra e ho specializzato in Cinematografia. Poi ho lavorato in una società di produzione a Londra e alla Walt Disney per parecchi anni. Adesso ho deciso di realizzare dei film come indipendente, questo è il mio primo documentario”. Paola Ghislieri

Xylella Fastidiosa – L’Apocalisse del Salento: https://vimeo.com/467648013

Prodotto, diretto e montato: Paola Ghislieri (durata 14’ 29” – ITA 2020) www.paolaghislieri.com
Sound design & Audio Mixing: Bal Sound
Grafica: María Soledad Pattoglio

Un ringraziamento speciale a: Adriano Abate, Stefano Caragli, Marco Dinunzio, Pantaleo Drazza, Roberto Galluzzo, Michele Martini Carissimo, Giuseppe Rizzo, Dr. Maria Saponari, Fedele Scarpello, Giuseppe Solito, Donato Taurino e al CNR per la loro collaborazione.

Il documentario ha vinto il primo premio per il “Best Ecological Film” del Silk Road Festival Awards di Cannes. Ed è stato selezionato per il Golden Short Film Festival di Roma, New York International Film Awards, Docs Without Borders Film Festival e Prisma Rome Independent Film Awards.