In missione per conto di Dio: il Papa “Green” riceve il libro di Rifkin sul Green New Deal.

Lunedì 5 ottobre, in occasione del 170° anniversario della fondazione di Cassa Depositi e Prestiti, il Gruppo è stato ricevuto in Udienza privata dal Santo Padre, nell’Aula Paolo VI del Vaticano ed è stata l’occasione da parte Marco Sambati, funzionario di CDP e coordinatore della Academy G.R.A.N.D. del CETRI per regalare al Papa il libro in spagnolo di Jeremy RifkinUn Green New Deal Globale”, fonte di ispirazione per la nuova strategia del Green New Deal della Commissione europea ispirato a sua volta all’enciclica Laudato SI’.

Nel libro Rifkin ha voluto fare una dedica al Santo Padre particolarmente toccante con l’auspicio e la richiesta di un futuro incontro sottolineando la stessa visione del rispetto della biosfera, lotta al cambiamento climatico e di fratellanza.

L’evento è iniziato con un saluto di benvenuto dell’Amministratore delegato e il Presidente e dell’impegno di CDP nelle sfide prodotte in campo economico e sociale dalla grave pandemia tuttora in corso che ha colpito il paese e dal messaggio del Papa che ha sottolineato che la dottrina sociale della Chiesa concorda con una visione nella quale più investitori si attendono una giusta remunerazione dalle risorse raccolte, per poi convogliarle al finanziamento di iniziative che puntano alla promozione sociale e collettiva. Il pensiero cristiano non è contrario per principio alla prospettiva del profitto, piuttosto è contrario al profitto a qualunque costo, al profitto che dimentica l’uomo, lo rende schiavo e che invece deve puntare in concreto ad una sensibilità sociale, favorendo il rilancio dell’economia reale ed i principi della sostenibilità e solidarietà.

Così oggi, il Papa più Green della storia e il pensatore Green per eccellenza sono idealmente uniti in una nuova missione per salvare la nostra Casa Comune (secondo la terminologia di Papa Francesco), missione a cui siamo tuitti chiamati a contribuire perchè la salvaguardia della biosfera ci riguiarda tutti, ragion per cui è nata l’Academy G.R.A.N.D. ad opera del CETRI.