Prof. Livio De Santoli nuovo Presidente del Coordinamento FREE

Il nostro prof. Livio de Santoli del comitato scientifico Cetri-Tires è il nuovo Presidente del Coordinamento FREE, 26 associazioni nazionali delle energie rinnovabili ed efficienza energetica: www.free-energia.it

Complimenti ed auguri di buon lavoro dal presidente Angelo Consoli, dal coordinatore generale Antonio Rancati e da tutti i componenti del consiglio direttivo al caro amico Livio de Santoli, con cui dal 2010 portiamo avanti tanti progetti ed attività per una reale Terza Rivoluzione Industriale del nostro prof. Jeremy Rifkin in Europa.

Oggi, 20 novembre 2020, l’Assemblea dei Soci del Coordinamento FREE ha eletto come Presidente Livio de Santoli, confermando Vicepresidente Francesco Ferrante, all’unanimità.

Livio de Santoli, che ha partecipato fin dalla fondazione all’attività del Coordinamento, prima come membro del Consiglio Direttivo, dal 2019 come Vicepresidente, è Prorettore all’Università La Sapienza, con delega per l’energia, Presidente del Consiglio d’Area di Ingegneria Energetica della Facoltà d’Ingegneria, Direttore del Master SEMS – Strategy Energy Management Systems, Presidente dell’ ATI, coordinatore del gruppo di lavoro di Arera sull’efficienza energetica e componente storico del comitato scientifico di CETRI-TIRES, in foto con il nostro prof. Jeremy Rifkin.

“Ringrazio tutti i soci e il Presidente Onorario G.B. Zorzoli per la fiducia. – afferma il nuovo Presidente del Coordinamento FREE Livio de Santoli – Dobbiamo continuare con l’ottima attività degli anni passati del Coordinamento, cito solo le ultime attività sul fotovoltaico in agricoltura e sull’idrogeno, continuando e rafforzando l’opera contro l’eccesso di burocrazia che affligge tutte le rinnovabili in Italia. Lo sviluppo massiccio e organico delle fonti rinnovabili non è cruciale solo per il clima ma anche per l’economia del nostro Paese che vanta delle eccellenza di tutto rispetto nel settore che devono essere non solo salvaguardate, ma sviluppate».

Nel ringraziare per la fiducia accordata, Livio de Santoli ha comunicato di voler svolgere l’incarico con senso di responsabilità e con attenzione allo spirito di proficua collaborazione tra le Associazioni del Coordinamento FREE, che da sempre ha caratterizzato le sue attività, condizione essenziale per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi per rinnovabili ed efficienza energetica. Ringrazia il Presidente uscente per l’importante contributo dato alla crescita, anche nel numero di soci, del Coordinamento FREE, e su sua proposta G.B. Zorzoli è stato nominato Presidente onorario dell’Associazione.

Il nuovo direttivo del Coordinamento Free votato all’unanimità dall’assemblea è composto da:

Presidente Livio de Santoli
Vicepresidente Francesco Ferrante
Marino Berton, Aiel
Cristian Curlisi, Cib
Dario Di Santo, FIRE
Marcozzi, Motus-E
Paolo Picco, Federidroelettrica
Attilio Piattelli, Italia Solare
Simone Togni, Anev
Fabio Roggiolani, Giga
Andrea Zaghi, Elettricità Futura