Jeremy Rifkin, a Roma un incontro per educare al green new deal

L’Università LUMSA, in collaborazione con Cetri-Tires, ha organizza un incontro pubblico sul tema “Educating to The Green New Deal” al quale ha partecipato l’economista e sociologo Jeremy Rifkin, anche in relazione alla presentazione della traduzione in italiano del recente saggio Un Green new Deal globale.

Da sempre attivista e consigliere politico per l’adozione di nuovi modelli di economia, più etici e più rispettosi dell’ambiente, Jeremy Rifkin è uno dei più importanti pensatori contemporanei, consigliere della leadership dell’Unione Europea – dalla Commissione Europea (ha lavorato con i presidenti Romano Prodi, Jose Manuel Barroso e Jean-Claude Juncker) al Parlamento Europeo –, della Repubblica Popolare Cinese e anche di molti altri leader mondiali, tra cui la Cancelliera Angela Merkel.

Secondo il MIT di Boston è uno dei pensatori economici più influenti al mondo. L’economista di fama mondiale Jeremy Rifkin, autore di 20 best sellers, alla Lumsa propone un Green New Deal Globale prima del crollo della civiltà dei combustibili aperte nei prossimi sette anni.

Questo è un momento decisivo, abbiamo chiesto ai giovani in tutto il mondo che protestano vivendo a scuola nelle loro classi con i “fridaysforfuture” e si chiedono cosa sarà del nostro futuro e di quello delle prossime generazioni. Questa è la prima rivolta planetaria dell’umanità. Siamo in ritardo, per il pianeta in cui viviamo dobbiamo operare una trasformazione del nostro modo di vivere, ripensare il sistema economico della governance e delle società in cui viviamo – ha dichiarato Rifkin -. Penso anche che l’Enciclica di Papa Francesco sia esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, parla della creazione di Dio, e anche noi ci occupiamo della biosfera in cui viviamo, si tratta della vita e del pianeta, la missione è la stessa che il Papa dice, di prendere coscienza e dobbiamo capire che potremmo vedere il nostro pianeta morire e questo è l’unico posto che conosciamo dove ci sia vita nell’Universo”.

a questo link si può vedere il servizio di tele ambente sulla giornata di Rifkin alla LUMSA a Roma

Pubblicato sul trimestrale AMBIENTE Educazione e Tutela (ottobre 2019)