Il Gufo d’Argento al Film sulla Terza Rivoluzione Industriale di Jeremy Rifkin diretto da Eddy Moretti e prodotto dalla VICE Media

Il Gufo d’ARgento “Premio Natura e Ambiente”

Sabato 15 settembre a Teramo è stato consegnato il prestigioso premio Gufo d’Argento al Film “La Terza Rivoluzione Industriale di Eddy Moretti e della VICE Media che riprende integralmente la visione di un mondo senza fossili e proiettato verso un futuro sostenibile di cui Jeremy Rofkin scrive da 40 anni.

Il premio è stato consegnato ad Angelo Consoli che ha letto il seguente messaggio di ringraziamento di Jeremy Rifkin:

Purtroppo non potrò essere in Italia di persona per ricevere il premio Gufo d’Argento, ma ci tengo a ribadire la mia totale gratitudine per questo riconoscimento.

Angelo Consoli con il Gufo…

La Terza Rivoluzione Industriale resta a mio avviso, l’unica speranza che la razza umana possa affrontare la sfida di fronte a cui ci hanno messo duecento anni di combustibili fossili usati in modo intenso. Tutto il biossido di carbonio che abbiamo riversato nell’atmosfera ha alterato i cicli biologici e gli ecosistemi.

Esistono prove del fatto che perfino i cicli circadiani comincino a subire delle alterazioni dovute ai cambiamenti climatici che potrebbero innescare nuove e più veloci auto accelerazioni con conseguenze catastrofiche imprevedibili per ogni forma di vita sulla Terra.

In queste condizioni è di vitale importanza sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni, quei millennial, che saranno testimoni di quello che accadrà.

Ho iniziato la mia vita come attivista negli anni settanta, organizzando la protesta a Washington contro le compagnie petrolifere dopo la crisi petrolifera del 1973. Da allora, in tutti i miei libri, ho costantemente analizzato e monitorato la situazione sul pianeta.

Dal 2003 sono stato accompagnato in questo percorso da Angelo Consoli, il mio direttore europeo, il cui lavoro è stato determinante per introdurre e orientare la legislazione europea a Bruxelles. Sebbene l’UE abbia dimostrato un’importante leadership con il piano 20 20 20, anche questo, come tutte le iniziativo dall’alto, si rivela ormai insufficiente per affrontare la gravità della situazione che richiede un nuovo movimento dal basso. Ecco l’importanza dell’opera di sensibilizzazione. Ed è per questo che mi piacerebbe condividere il Gufo d’Argento per il film sulla Terza Rivoluzione Industriale, con la casa di produzione VICE Media e il regista Eddy Moretti che sono stati determinanti per realizzare questo progetto.

Giovanni De Cristoforo,Angelo Consoli e Edilio Valentini

E’ solo grazie a loro che la mia visione ha raggiunto la velocità superiore. Ad oggi il film ha raggiunto oltre 2,6 milioni di visualizzazioni on line il che vuol dire che ha raggiunto molte più persone considerando tutte le proiezioni e discussioni pubbliche e collettive organizzate da attivisti e organizzazioni della società civile.

Pertanto, accolgo calorosamente la decisione del Presidente Riccardo Forti e della giuria del Festival internazionale del cinema naturalistico e ambientale di “unirsi al movimento” creando questa ulteriore opportunità di diffondere Questa visione. Ho incaricato Angelo Consoli di ritirare il Gufo d’Argento, che esibirò fieramente fra i miei libri nella mia biblioteca.

Da stasera io e voi tutti siamo “fratelli d’arme” nella lotta per avere un pianeta migliore, più pulito e più giusto. O anche solo semplicemente un pianeta.

Angelo Consoli Legge il messaggio di ringraziamento per il Gufo d’Argento a Teramo

Per maggiori informazioni sul premio:http://www.virtuquotidiane.it/cronaca/messaggio-di-rifkin-alla-premiazione-del-festival-del-cinema-naturalistico.html

Piero Mazzocchetti, Angelo Consoli (col “Gufo”) Giovanni De Cristoforo e la presentatrice Angela Volpi