GREEN RAP IN SALSA SICULA

Nel cuore del comune di Sortino in provincia di Siracusa, giovedì 19 luglio abbiamo premiato l’ente organizzativo locale del GR.EST con vivi
ringraziamenti alle educatrici Noemi Di Pietro e Giorgia Silluzzio, con l’importante coordinamento della bravissima dott.ssa Rizzo Mimma.

L’evento principale con numerose attività green si è tenuto in Piazza Santa Sofia con 40 bambini dai 6 agli 11 anni, con l’instancabile impegno di tutti i volontari della Parrocchia di Santa Sofia, che ha permesso di organizzare la giornata ecologica in collaborazione con il nostro centro studi europeo CETRI-TIRES, con il pieno sostegno di tutti i promotori del nostro Green Rap, grazie al vulcanico Marco Ramondetta del CETRI Educational, grande appassionato di tematiche ambientali, che è riuscito a
trasmette in modo ludico didattico a questa splendida nuova generazione.

La giornata è stata suddivisa in diverse fasi: introduzione e spiegazioni su cos’è la raccolta differenziata e come si fa, con numerose domande e curiosità dei bambini partecipanti; simpatico gioco di Staffetta Ecologica (alcune immagini nel video); pausa merenda con tanti prodotti locali, in cui hanno messo in pratica quello appena spiegato differenziando loro stessi le carte delle merende; premiazione finale con cerimonia di consegna degli attestati di merito alle educatrici e a chi ha permesso il succes

so dell’evento.

I 40 bambini con le loro educatrici hanno cantato e ballando il nostro Green Rap di Pinocchio e del Grillo Parlante, grazie ai promotori Greenopoli, Ambiente e Pinocchio2020.

Appuntamento per tutti ai prossimi eventi green per nuove generazionisempre più consapevoli della tutela della biosfera del nostro CETRI Educational!

Ecco un filmato dell’evento!

Antonio Rancati
Angelo Consoli