Appello a Paul Connett dei gruppi zero del foggiano: “Riaccendi il sogno di Rifiuti Zero!”

Oggi e domani Paul Connett, promotore su scala mondiale della strategia rifiuti zero è a Foggia per una manifestazione su Rifiuti Zero e l’Economia Circolare. Siccome le manifestazioni sono patrocinate da enti locali che non si sono esattamente distinti per adesione alla visione virtuosa di chiusura del ciclo dei consumi proposta dal celebre professore americano, i gruppi zero di Capitanata, che raggruppano tutti gli attivisti che fanno riferimento alla visione della Terza Rivoluzione Industriale di Jeremy Rifkin,  hanno voluto fare un appello a Connett per evitare che questa iniziativa si trasformi nell’ennesima passerella a vantaggio di politici inconcludenti. Infatti è ancora vivo il ricordo del pappa e ciccia fra Emiliano e Rossano Ercolini, (referente italiano di Paul Connett) alle officine Cantelmo di Lecce in cui il noto magistrato prestato alla politica si sperticò in promesse di conversione a rifiuti zero salvo andare nella direzione diametralmente opposta imponendo il carrozzone clientelare dell’agenzia rifiuti che tante polemiche ha suscitato, mentre la legge regionale su rifiuti zero presentata a prima firma dal consigliere Antonio Trevisi,  è stata ignorata ed evitata come la peste.

”Caro Paul, siamo felicissimi del tuo ritorno in Puglia e in modo particolare nella nostra Provincia, quella di Foggia, che pian piano sta diventando un hub di rifiuti tossici e industrie fossili. Siamo convinti più che mai che a spingere la tua azione in giro per il mondo ci sia quella voglia innata di giustizia sociale, ma prima di tutto ambientale.” esordisce la lettera dei gruppi che fanno riferimento al Manifesto Territorio Zero curato da Angelo Consoli e Livio de Santoli a cui anche Paul Connett ha contribuito in modo sostanziale. La lettera dei gruppi zero continua:

È questo il filo rosso che ci lega, a te come gruppi zero! Come sai, immaginiamo da tempo l’alternativa utile a questo sistema carbonizzato e dimostriamo ogni giorno i benefici di un’economia circolare attraverso un’azione capillare sui territori. Diffondiamo il senso di una giusta rivoluzione, la terza; quella del km0, dell’energia alternativa e libera e quella del Rifiuto0.

La provincia di Foggia ha un bisogno certificato di cambiare verso al sistema, lo deve fare! Il problema dei rifiuti è grave e incide pesantemente sui costi delle amministrazioni e quindi dei cittadini e in più svilisce un’economia importantissima per i territori: l’Economia della bellezza!

I motivi sono da ricercarsi nella mancata informazione sicuramente, ma anche negli atteggiamenti di associazioni, pseudo ambientaliste passive e quasi rinunciatarie. Il riferimento è a tutti e nessuno in particolare. Parlare di rifiuti zero è ormai divenuto un ottimo alibi per non realizzarne le pratiche virtuose, facendo riferimento a vuote formule ormai svuotate di ogni senso, come ecologia, ambiente e sostenibilità. Ti scriviamo per chiarire che non c’è a nostro avviso alcuna parte politica che sia realmente intenzionata a andare oltre i proclami di facciata per impegnarsi nel progetto di realizzare strategie Zero Waste per “riprenderci le comunità una ad una” , come tu ripeti spesso.

Del resto crediamo che tu ne abbia dimostrato la massima consapevolezza, quando hai scritto la lettera aperta a Beppe Grillo in merito alla situazione nella quale si era venuta a trovare Roma con l’assessore Inceneritorista Muraro, in cui lo esortavi a non uccidere il sogno di rifiuti zero.”
Il riferimento qui è alla lettera aperta a Beppe Grillo scritta da Paul Connett a settembre dello scorso anno per esortarlo a prendere posizione contro la nomina da parte di Virginia Raggi di Paola Muraro la consulente di AMA da Connett definita nota inceneritorista e persona di fiducia del “Re monnezzaro” Cerroni, poi destituita per iniziativa della procura che l’ha inquisita per gravissimi reati ambientali connessi al suo ruolo di responsabile dell’impiantistica di AMA. La lettera nella sua versione originale si può visionale a quesato link:  http://cetri-tires.org/press/2016/paul-connett-scrive-a-grillo-a-roma-state-uccidendo-il-sogno-rifiuti-zero/
“Questa regione è governata proprio dal tipico rappresentante di quella politica degli annunci di cui abbiamo detto sopra, il Presidente Emiliano”,

continua poi il messaggio dei gruppi zero a Connett,

Paul Connett con Angelo Consoli e Livio de Santoli alla Sapienza nel 2012

che dopo aver annunciato in una riunione con Rossano Ercolini che la Puglia era impegnata per Rifiuti Zero, ha fatto esattamente il contrario ignorando la proposta di legge firmata dal consigliere Tony Trevisi del M5S per Rifiuti Zero.”  Ricordiamo che in quel periodo i gruppi zero avevano fatto un appello (ovviamemente inascoltato) a al Presidente Emiliano, perchè istituisse in Puglia, come nella virtuosissima regione francese del Nord Pas de Calais, un assessorato specifico per accelerare la transizione verso la Terza Rivoluzione Industriale. Per approfondire : https://www.change.org/p/presidente-regione-puglia-michele-emiliano-adesione-a-territorio-zero-puglia-e-istituire-un-assessorato-terza-rivoluzione-industriale

Noi ci rifiutiamo di restare spettatori passivi mentre una politica scellerata distrugge il sogno di Rifuti Zero,” concludono i gruppi rifkiniani di Capitanata

Paul Connett presenta il marchio Second Life per le comunità del riuso nel 2014 con Consoli e de Santoli

“ma vogliamo essere attori consapevoli e protagonisti di questa “Rivoluzione Necessaria” che si integra perfettamente, nella nostra visione, con pratiche tendenti a emissioni zero nell’energia e km zero per una reale sovranità alimentare. Questo è il film a cui vogliamo partecipare, sperando di poter ancora contare sulla tua guida e sul tuo coraggio, che non guarda in faccia nessuno e rifiuta ogni compromesso al ribasso e ogni soluzione pasticciata!”.