L’energia dei prosumer! Presentato ad Amsterdam il concept DAJIE. La TRI avanza!

Bernardini
Fausto Bernardini, membro del Comitato Scientifico del CETRI e cofondatore di Dajie, ha presentato la settimana scorsa all’ECO Summit di Amsterdam, DAJIE, start up per la certificazione dell’energia fra pari (i prosumers) a cui lavora da tempo Alex D’Elia, presidente del tavolo tecnico del CETRI per l’Internet delle Cose e Direttore Tecnico di Dajie.
dajiesquare
In un regime post incentivi pubblici sulle rinnovabili diventa fondamentale permettere micro transazioni fra prosumer di energia che però sono troppo costose da gestire con le tecnologie attuali. Ecco che arriva dunque la tecnologia della blockchain che registra in modo incancellabile e irreversibile tutte le transazioni in modo che non sia possibile cambiare il registro. Si creano così dei portafogli elettronici per i cittadini che così possono diventare destinatari anche dei carbon credit (finora riservati solo ai bog boy della grande finanza).
Alex-1-330x330Lo scambio di energia fra prosumer fornisce le premesse della crescita locale. Dajie è attualmente allo stato del fund raising. Ecco l’intervento di Fausto Bernardini ad Amsterdam.

Ecco un video su come funziona lo scambio di energia fra pari di DAJIE:

Per maggiori informazioni su DAJIE, ecco il sito web:
https://www.dajie.eu/

smart-energy-demoday-16