CETRI EDUCATIONAL AWARDS a Parma per il “Modulo ECO”

LA 5^C DEL “RONDANI” DI PARMA A ROMA PER RICEVERE IL PREMIO EDUCATIONAL DAL CETRI CON IL PRESIDENTE DEL SENATO PIETRO GRASSO

12814137_455607827971542_8857271813350221982_n
Antonio Rancati (coordinatore CETRI EDUCATIONAL ): “Progetti ritenuti meritevoli perché puntano al coinvolgimento dell’intera comunità”.

Si terrà il prossimo 15 Marzo a Roma, nella Sala Koch di Palazzo Madama, la premiazione dei CETRI EDUCATIONAL AWARDS, nella quale tre scuole italiane riceveranno il prestigioso riconoscimento per la loro partecipazione alla realizzazione di progetti per l’ambiente. La cerimonia avrà inizio con l’indirizzo di saluto del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso.
Il premio è istituito dal CETRI-TIRES (Cercle Européen pour la Troisième Révolution Industrielle – Third Industrial Revolution European Society), il Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale ispirato ai principi dell’economista statunitense Jeremy Rifkin, il cui piano formativo prevede un nuovo modello energetico distribuito, interattivo e democratico che abbia positivi risvolti ambientali e climatici grazie al coinvolgimento partecipato dei cittadini. Una visione attuata coinvolgendo in prima persona le nuove generazioni, per contribuire a creare una classe di adulti consapevole degli odierni problemi dell’inquinamento e delle sue possibilità di risoluzione tramite la diffusione democratica della produzione di energia.
Ambiente, benessere, salute e sostenibilità energetica: tematiche delicate e di sensibile attualità che il CETRI-TIRES ha riscontrato marcatamente nell’operato delle tre scuole secondarie di secondo grado premiate: l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giulio Natta” di Bergamo per il progetto “Future Energy & Young Minds”; il Liceo Artistico “Giuseppe Terragni” di Como per le soluzioni progettuali sulla ricostruzione del “Nuovo Bivacco di Taeggio”; e infine l’Istituto Tecnico Statale Geometri “Camillo Rondani” di Parma per il “Modulo ECO”, progetto targato Manifattura Urbana con il patrocinio e la co-organizzazione dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Parma e già incluso nel piano d’azione del Patto dei Sindaci (PAES).
“Questi progetti focalizzano in pieno l’obiettivo di sensibilizzazione delle nuove generazioni sulle questioni legate alla sostenibilità ambientale – così Antonio Rancati, Coordinatore nazionale dell’attività di Educational del CETRI-TIRES – Senza tralasciare che spesso si tratta di idee che partono da meritorie realtà locali, come associazioni o amministrazioni, le quali hanno contribuito a renderle importanti puntando sul coinvolgimento dell’intera comunità, in primis delle più giovani generazioni”.
Rassegna stampa di oggi:

La Repubblica
http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/parma/cronaca/2016/03/04/foto/modulo_eco-134782688#1

 

la Gazzetta dell’Emilia & dintorni
http://www.gazzettadellemilia.it/cultura/item/12851-la-5%5Ec-del-rondani-di-parma-a-roma-per-ricevere-il-premio-educational-dal-cetri.html

L’Eco di Parma
https://www.ecodiparma.it/2016/03/04/rondani/

ParmaToday
http://www.parmatoday.it/green/studenti-rondani-premio-educational-cetri.html

ParmaQuotidiano
http://www.parmaquotidiano.info/2016/03/05/42549/

il Parmense
http://www.ilparmense.net/parma-la-5c-del-rondani-roma-ricevere-premio-educational-presidente-del-senato-pietro-grasso/

Lungoparma allnews
http://www.lungoparma.com/notizie/la-5c-del-rondani-di-parma-a-roma-per-ricevere-il-premio-educational-dal-cetri

 

CETRI  Staff