Al Senato il CETRI premia i giovani della Terza Rivoluzione Industriale

Martedì 15 marzo, nella sala Koch del Senato, sono stati premiati i progetti vincitori dell’edizione 2016 dei CETRI Educational Awards, in una cerimonia che è stata introdotta dal Presidente Piero Grasso.

Al docufilm “BRING THE SUN HOME” assegnato il Premio Speciale Rinnovabili.it, nuovo riconoscimento per la comunicazione ambientale

Cerimonia di premiazione CETRI con video messaggio di Jeremy Rifkin - 15 marzo 2016CETRI Educational Awards, sono gli speciali riconoscimenti ambientali dedicati alle nuove generazioni e promossi dal CETRI-TIRES, il Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale.

La cerimonia premiazione, che ha ricevuto il patrocinio del Presidente del Senato della Repubblica, Piero Grasso, ha ospitato quest’anno anche la prima edizione del Premio Speciale Rinnovabili.it. Si tratta del nuovo riconoscimento creato dal quotidiano sulla sostenibilità ambientale.1958357_10153955735327410_8724182138638223130_n

«Credo molto nei giovani e nel loro entusiasmo, che spesso è difficile trovare in certi anziani, ormai divenuti cinici»  Con queste parole, il presidente del Senato Pietro Grasso ha aperto l’evento di stamattina a Palazzo Madama, dedicato alla consegna dei CETRI Educational Awards 2016. Promossi dal CETRI-TIRES, il Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, sono stati consegnati ai team di tre scuole italiane, capaci di realizzare tre progetti che interpretano al meglio la vision del celebre economista Jeremy Rifkin: la tensione verso un modello energetico distribuito, interattivo e democratico.

IMG_0115-e1458054552139(Cetri-Tires) – «Abbiamo scelto di premiare queste tre scuole perché i loro studenti coinvolti nei progetti ci hanno trasmesso un grande entusiasmo sui temi cari al nostro professor Rifkin sulla terza rivoluzione industriale in atto», ha spiegato Antonio Rancati, Coordinatore nazionale dell’attività di Educational del CETRI-TIRES.

L’associazione è nata nel 2010 per riunire cittadini ed esperti in vari settori delle scienze economiche, tecniche e sociali che condividessero l’idea promossa da Jeremy Rifkin che è intervenuto in aula con un video-messaggio dove si è congraturato con tutti per i progetti realizzati e premiati.

Federica Angelantoni
Federica Angelantoni (Archimede Solar Energy)

All’evento, che si è aperto con l’indirizzo di saluto del Presidente del Senato Grasso, erano presenti il Coordinatore nazionale dell’attività di Educational del CETRI-TIRES Antonio Rancati, Angelo Raffaele Consoli, Direttore europeo Ufficio di Jeremy Rifkin,  e i “testimonial, Federica Angelantoni, CEO di Archimede Solar Energy, Federico Incerpi, ideatore Pinocchio 2020, Vanessa Benelli Mosell, famosa giovane pianista internazionale, Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it.

Pinocchio2020
Pinocchio 2020

I vincitori del CETRI sono stati selezionati dal coordinamento nazionale Attività di Formazione dell’associazione tra oltre venti di progetti elaborati dai licei italiani. Il premio nasce infatti con l’obiettivo di mettere in luce le nuove idee sostenibili in linea con la mission di CETRI-TIRES, quella di riunire cittadini ed esperti in vari settori delle scienze economiche, tecniche e sociali che condividessero la visione di quel modello energetico proposto da Jeremy Rifkin: distribuito, interattivo e soprattutto democratico. E sono questi anche i principi a cui si sono ispirati i tre progetti vincitori dell’AWARD 2016.

Young Minds presso ARCHIMEDE SOLAR ENERGY di Angelantoni
Future Energy & Young Minds

“Abbiamo scelto di premiare queste tre scuole perché i loro studenti coinvolti nei progetti ci hanno trasmesso un grande entusiasmo sui temi cari al nostro prof. Jeremy Rifkin sulla terza rivoluzione industriale in atto” spiega Antonio Rancati, Coordinatore nazionale dell’attività di Educational del CETRI-TIRES. “Da loro, parte l’impegno di tutti verso il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta. Nei progetti abbiamo trovato curiosità, interesse, entusiasmo e tanta voglia di capire come aiutare tutte le nostre città soffocate dai cambiamenti climatici – aggiunge Rancati – Coscienti che il cambiamento deve avvenire fin da subito per non arrivare ad una soglia di non ritorno per la salute di tutti”.

12782358_10208814228701961_1447164914_n (1)
Il premio di Laura Buffa: Una lampada a LED costruita con vecchi CD e bottiglie di PET
Premio FULMINATI
“Fulminati” Il premio di Alecci e Di Paola

Federica Angelantoni, Presidente di Archimede Solar Energy, azienda italiana leader  della tecnologia solare termodinamica a sali fusi, ha consegnato l’opera “Luce Solare”, (realizzata con una luce LED integrata in una cover di CD e plastica PET dall’eco artigiana Laura Buffa per Alter Equo), alle ragazze ei ragazzi del Solar Lab dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giulio Natta” di Bergamo guidati dal professor Tiziano Pedruzzi,  per il progetto “Future Energy & Young Minds”; la pianista italiana Vanessa Benelli Mosell, ha premiato il Liceo Artistico “Giuseppe Terragni” di Como per le soluzioni progettuali sulla ricostruzione del Nuovo Bivacco di Taeggio sulle montagne del Comune di Premana (Lecco) consegnando agli studenti e professori l’opera “Omaggio alla Terra”, realizzata con materiali di recupero (diapositive, metallo, legno e carta abbandonati nell’ambiente) da Germana Leonelli e Patrizia Della Peruta per PAGE Diamania; infine Federico Incerpi ideatore dell’eco-parco a tema Pinocchio 2020 ha premiato l’Istituto Tecnico Statale Geometri “Camillo Rondani” di Parma per il progetto Mod

vanessa
Vanessa Benelli Mosell

ulo ECO, installazione sostenibile grazie ad un’associazione parmense ed istituzioni locali consegnando il premio-opera “Fulminati” (animale con lampadina fulminata e fil di ferro),  realizzato dagli eco artisti Fabio Alecci e Walter Di Paola, con fili elettrici e lampadine fulminate raffigurante un caratteristico tecno-porcellino , omaggio alla città del prosciutto.

vanessa Grasso
Il Presidente del Senato riceve i testimonial del CETRI Educational Award
IMG_0222-e1458054623983
La casa di produzione del film Bring the sun home, Sole Luna

Rinnovabili.it, partner dell’evento, ha consegnato la prima edizione del Premio Speciale Rinnovabili.it a Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, registi di “BRING THE SUN HOME”, il docufilm che racconta l’esperienza di alcune donne provenienti da sperdute zone rurali e isolate dell’America del Sud, che partono dai loro villaggi e studiano per sei mesi in India per diventare vere e proprie “ingegnere solari”, in grado di portare luce ed energia pulita nelle proprie comunità. Il riconoscimento nasce con l’obiettivo di valorizzare uno degli aspetti che da sempre sono stati al centro della mission del quotidiano, ovvero la capacità di adottare strumenti innovativi e nuovi linguaggi per diffondere la comunicazione ambientale.

“Con il nostro premio – spiega il direttore Mauro Spagnolo – abbiamo voluto valorizzare il ruolo fondamentale dell’informazione ambientale nel processo di decarbonizazzione del pianeta. Solo la consapevolezza dei cittadini sulle reali condizioni di salute della Terra può sostenere la profonda rivoluzione economica, sociale e culturale che già stiamo vivendo”.

Nel corso della manifestazione il Presidente del CETRI-TIRES, Angelo Consoli ha ricordato che Jeremy Rifkin ne “La Terza Rivoluzione Industriale” sostiene con forza la necessità di capovolgere i paradigmi educativi della seconda rivoluzione industriale basati sul petrolio e sulle fonti fossili, e dunque competitivi ed individualistici per adottare paradigmi didattici collaborativi ed empatici, come perfettamente interpretato dal progetto del Solar Lab di Bergamo che si appresta a condividere la conoscenza e l’esperienza fatta nel solare termodinamico con coetanei marocchini in una amicizia “solare” senza frontiere.

“…mentre il petrolio è una fonte energetica di guerra, pericolosa, insicura, volatile e inquinante, il sole è una fonte pulita, economica, abbondante e a disposizione di tutti. E quindi una energia di pace“, ha concluso Angelo Consoli

1918852_10208052452022833_2255158316587381912_n
L’intervento di Angelo Consoli, Presidente del CETRI-TIRES al Senato per l’Educational Award