11 novembre: Apre a Palermo la Eco Mostra presso l’Ufficio Servizio Sociale per Minori (USSM)

 
Il membro palermitano del Comitato Scientifico del CETRI Paolo Pavone ha partecipato con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Isola Surf di Palermo alla ideazione, organizzazione e realizzazione del Mana Project, un progetto di rieducazione per ragazzi palermitani cresciuti in situazioni di disagio tramite il surf e l'educazione ambientale (ne avevamo parlato qui).
 
Durante la durata del Mana Project, partito a marzo 2013, i giovani partecipanti sono stati impegnati nelle acque di Isola delle Femmine e lungo i litorali palermitani, dove grazie all'attività di pulizia e raccolta di rifiuti e materiali di scarto hanno potuto ottenere materie prime per la produzione di fantasiose opere artigianali ottenute da materiali di riciclo: proprio queste opere saranno esposte alla Eco Mostra all'interno del Carcere Minorile Malaspina di Palermo a partire dall'11 novembre.
 
Il Mana Project e la Eco Mostra sono patrocinati dal Dipartimento Giustizia Minorile –  Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo del Ministero della Gustizia. Il progetto ha visto la partecipazione di ragazzi disagiati che sono stati condannati per reati penali ed hanno scontato la loro pena all'interno dell'USSM Malaspina.
 
La Eco Mostra sarà inaugurata l'11 novembre 2013 alle ore 17:00 presso l'USSM Malaspina di Palermo, sito in Via Cilea N26/C,  e rimarrà aperta da martedì 12 a sabato 16 con orario 9,00 –13,00.
 
Il Giornale di Sicilia ha dimostrato interesse verso il progetto ed ha pubblicato un articolo ed una fotogallery sul Mana Project e sull'Eco Mostra sia sulla versione cartacea del giornale sia sul sito web della testata gds.it:
 
clicca sull'immagine per ingrandirla
 
A questo link la fotogallery: gds.it/gds/multimedia/home/gdsid/301708/
 
 
 
Di seguito alcune immagini del progetto e delle opere prodotte:

 
 
 
 
 
Video del Progetto Mana di Isola Surf Palermo: