Yvan Sagnet ospite a Che Tempo Che Fa – 5 novembre 2012


Questa sera il talk show televisivo Che Tempo Che Fa, trasmesso da RaiTre e condotto da Fabio Fazio, avrà tra gli ospiti della serata Yvan Sagnet, il portavoce dei braccianti irregolari delle campagne pugliesi, leader della rivolta dei lavoratori della Masseria Boncuri e membro del Comitato Scientifico CETRI-TIRES.

Yvan Sagnet viene dal Camerun ed è arrivato in Italia nel 2011. Iscrittosi all'Università di Torino, ha dovuto cercare modi supplementari alla borsa di studio concessagli dall'Università per proseguire i suoi studi: questo lo ha portato a finire nella rete dei Caporali pugliesi insieme a centinaia di altri immigrati.


Yvan ha deciso di esporsi in prima persona e denunciare le tragiche condizioni in cui sono costretti a lavorare i braccianti irregolari nei campi italiani (nel 2011 uno di loro è addirittura morto di fatica dopo una massacrante giornata di lavoro nei campi), mettendo a rischio la sua stessa vita: la sua azione coraggiosa ha infatti portato a controlli approfonditi nei campi pugliesi, e sono fioccati arresti e sequestri. Questo ha indispettito i reggenti del disumano sistema del Caporalato, che sono arrivati a minacciare di morte il giovane camerunense.

La storia di Yvan è raccontata nel suo recente libro "Ama il tuo sogno", edito da Fandango. 

Per seguire e commentare online la diretta di Che Tempo Che Fa di stasera collegatevi su chetempochefa.rai.it