18-19 settembre – Palermo – Palazzo Branciforte – Convegno sul Solare Termodinamico in Sicilia

Convegno: “Il modello energetico siciliano, occasione per l’Europa e il Mediterraneo”
Palermo, Palazzo Branciforte, 18/19 settembre 2012, ore 10-18
FRED – Forum Regionale per l’Energia Distribuita in Sicilia e ANEST – Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamica promuovono in collaborazione un’iniziativa di due giorni (18 e 19 settembre 2012) a Palermo su “Il modello energetico siciliano, occasione per l’Europa e il Mediterraneo”, con l’ospitalità della Fondazione Sicilia.
La Sicilia è la regione con le migliori opportunità, possibilità e prospettive di sviluppo per le energie rinnovabili: è la più estesa d’Italia e con la maggiore irradiazione solare del Paese, dispone di Centri di ricerca di eccellenza e di un potenziale imprenditoriale nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. La Sicilia deve puntare a diventare la regione leader in Europa e nell’intero Mediterraneo di un’economia “decarbonizzata” fondata sull’energia solare, partendo dalle esigenze e dalle risorse del territorio. La Sicilia potrebbe dunque diventare la capofila dell’energia solare in Europa e nell’intero Mediterraneo, se riuscirà a sviluppare sul suo territorio modelli industriali basati su filiere energetiche complete. Per avviare questo processo partendo stavolta dalle esigenze e dalle risorse del territorio, tenendo presente che la filiera “termodinamica” del solare garantisce lo sfruttamento di risorse climatiche su cui la Sicilia ha un vantaggio competitivo che può tradursi in un maggiore sviluppo all’economia locale.
clicca per ingrandire
Nella prima giornata (18 settembre) – nell’incontro su “Energia distribuita e protagonismo dei cittadini. Enti locali e PMI per un modello energetico siciliano”, coordinato dal FRED Sicilia – si farà il punto sull’applicazione concreta del modello energetico distribuito e interattivo di Terza rivoluzione industriale nell’isola.
Nella seconda giornata (19 settembre), “Sicilia, l’isola del solare termodinamico. Verso la Carta del Sole, un patto per l’energia tra territorio e industria” coordinata da ANEST, si affronterà il contributo del solare termodinamico al rilancio del sistema industriale della regione.
Visto il numero limitato di posti si prega di confermare la propria partecipazione compilando la scheda di registrazione allegata ed  inviandola agli indirizzi e-mail segreteria@fred-sicilia.it (FRED) o segreteria@anest-italia.it (ANEST).