L’Idrogeno come fonte energetica per abitazioni, al via progetto EU


"L'idrogeno comincia a diventare una realtá!" dicendo che questo progetto vede a protagonista la Hydrogenics, il cui amministratore delegato, Daryl Wilson, collabora negli specifici tavoli tecnici del CETRI, e ha contribuito a elaborare il Master Plan di Roma Capitale.
 
Vi proponiamo l'articolo pubblicato da zeroemission.eu che illustra il nuovo progetto all'idrogeno dell'Unione Europea:

Si chiama Eden, ed è il nome del progetto europeo relativo allo stoccaggio di idrogeno in nuovi materiali, che potrebbe dare una svolta all'utilizzo dell'idrogeno come fonte di energia anche per le singole abitazioni. A coordinarlo sarà un centro di ricerca italiano.
 
L’idrogeno come fonte energetica in edilizia. È più che un’idea: è la base fondante del progetto europeo Eden (High Energy Density Mg-based Metal Hydrides Storage System) relativo allo stoccaggio di idrogeno in nuovi materiali, che potrebbe dare una svolta all'utilizzo dell'idrogeno come fonte di energia anche per le singole abitazioni. L’Italia avrà un ruolo importante, testimoniato dal fatto che a coordinare il progetto sarà la Fondazione Bruno Kessler (Fbk) di Trento, che lavorerà insieme ad altri sei partner comunitari.
 
Quello che si intende fare mediante Eden è riuscire a immagazzinare l’idrogeno in un materiale allo stato solido, a base di magnesio, in grado di catturare e trattenere gli atomi di idrogeno sulla sua superficie. In questo modo non sarà necessario tenerlo in recipienti sotto pressione e sarà possibile così accrescere la sicurezza dello stoccaggio. I ricercatori hanno rivelato che in un contenitore dal volume di pochi litri si potrà avere un accumulo di idrogeno in grado di fornire l'energia necessaria ad un'abitazione per 24 ore, sia dal punto di vista elettrico che termico, e renderla disponibile a seconda delle esigenze dell'utente. Peculiarità del progetto sarà sviluppare un sistema integrato che preveda anche la possibilità di generare energia sfruttando fonti rinnovabili come il sole e il vento.