Livio De Santoli: Modello distribuito e superamento dell’era del petrolio

 

30/09/2010

 

Il Prof. Livio De Santoli, membro del CETRI-TIRES e relatore al seminario organizzato da FareFuturo e CETRI, ha rilasciato un'intervista a FareFuturo Web Magazine in cui ha parlato di modelli energetici distibuiti e transizione dall'era del petrolio all'era delle rinnovabili.

 

Temi centrali dell'intervista sono stati la nuova concezione di modello energetico distribuito portata avanti tra gli altri da Jeremy Rifkin e dal CETRI-TIRES, le prime applicazioni di questo modello contenute nel Master Plan per la città di Roma preparato congiuntamente dallo staff del sindaco Alemanno e dal Team del CETRI e le "isole dell'energia", pionieristiche applicazioni delle Smart Grids per la rete elettrica all'interno dell'Università La Sapienza di Roma.

 

Fondamentale per l'applicazione del nuovo modello è il coinvolgimento diretto della cittadinanza, che può essere raggiunto solo attraverso un'informazione competente, approfondita e costante su questi nuovi temi.

 

"Il modello di cui parliamo", dice De Santoli, " e di cui il cittadino potrebbe essere la forza trainante, deve contemplare anche una decisa azione di informazione".

 

Per leggere l'intervista completa clicca qui